VERIFICA E TARATURA DI COMPLESSI DI MISURA (CONTATORI)
La taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento. Questa “definizione” avviene tramite il confronto delle misure con uno strumento di riferimento, detto “campione”.
È necessario evitare di confondere la taratura con la calibrazione: mentre la taratura è la determinazione di una legge di corrispondenza fra le indicazioni della scala graduata di riferimento e la grandezza da misurare, la calibrazione ha come obiettivo rendere lo strumento più accurato.
Le operazioni di taratura costituiscono una fase fondamentale del processo per la verifica dell’attendibilità e dell’uniformità degli strumenti di misura. Secondo le disposizioni normative vigenti, esse assicurano l’invariabilità dei requisiti di precisione, condizione necessaria per l’esatta contabilizzazione dell’energia elettrica prodotta.
I SERVIZI
In quest’area la NSE è specializzata in:
- Attivazioni e tarature di gruppi di misura con conseguente rilascio di certificazioni ad uso fiscale e commerciale ai sensi della norma CEI 13-71.
- Taratura in laboratorio e sul campo di contatori statici o ad induzione, trifasi e monofasi.
- Taratura in laboratorio e sul campo di riduttori di misura (TA e TV) ad uso fiscale e commerciale.
- Taratura dei relè di protezione e dei relè generali.
Per lo svolgimento delle operazioni di taratura, il Settore Verifiche si avvale di un moderno ed attrezzato laboratorio, dotato di strumentazione con certificazione SIT e rispondente alla normativa CEI. La programmazione delle fasi operative considera i requisiti ed i vincoli previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza. Per l’esecuzione delle verifiche, il nostro personale si avvale di tutta dotazione antinfortunistica idonea, omologata con marchio CE.