L’efficientamento energetico
Efficienza energetica vuol dire impiegare la quantità di energia strettamente necessaria a soddisfare il fabbisogno, evitando gli sprechi. Significa, quindi, ottenere il meglio dell’energia utilizzata, attraverso una serie di soluzioni/azioni tali da consentire una riduzione dei consumi di energia a parità di prestazioni fornite.
La NSE è una azienda specializzata in servizi di Efficienza Energetica e gestione degli usi finali dell’energia in ambito industriale.
Il primo passo per un nuovo approccio all’energia che tenga conto dei costi e dell’ambiente è quello di effettuare un check up al fine di rilevare la situazione di partenza, la cosiddetta baseline; a tal fine è opportuno fare indagini sui seguenti temi:
- Come consumi l’energia.
- Come ottimizzare il contratto di fornitura.
- Come ottimizzare i consumi tramite la gestione dei processi.
- Come ottimizzare i consumi tramite investimenti.
- Come eventualmente autoprodurre energia.
- Come funzionano le agevolazioni e incentivi.
Inoltre volendo approfondire, l’avanzata strumentazione tecnica di cui disponiamo ci permette di effettuare, attraverso indagini conoscitive invasive e non, la valutazione della qualità geometrica, costruttiva e dei materiali dell’involucro, nonché il calcolo di tutte le grandezze che concorrono alla determinazione del confort termo-igrotermico all’interno di esso. Oltre ad analizzare la qualità delle pareti opache (muratura) e trasparenti (finestre), vengono rilevati tutti i fattori che influenzano negativamente l’efficienza di un intero edificio, ad esempio: ponti termici, discontinuità di conduzione superficiale, distacco di intonaco o piastrelle, la presenza di umidità di risalita o la presenza di acqua sotto le guaine impermeabili.
I SERVIZI DI EFFICIENZA ENERGETICA PROPOSTI SONO
:
- Audit energetici.
- Sistemi di cogenerazione e produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Lighting management.
- Implementazione di sistemi di gestione dell’energia.
- Analisi di fattibilità tecnico-economica degli interventi proposti.
- Certificazione energetica degli edifici.
- Indagini sugli involucri:
- La valutazione del benessere termo igrometrico attraverso la misurazione della temperatura ambientale, dell’umidità ambientale e della concentrazione di CO2.
- La valutazione delle prestazioni energetiche dell’involucro attraverso la misurazione della trasmittanza con l’uso del termoflussimetro (e produzione di relativa relazione).
- La valutazione delle prestazioni energetiche dell’involucro attraverso la misurazione della temperatura superficiale delle pareti attraverso l’uso della termocamera (e produzione di relativa relazione a firma di tecnico UNI EN 473 e ISO 9712:2005).
- La valutazione delle prestazioni energetiche dell’involucro attraverso la misurazione della presenza di isolante; definizione delle caratteristiche e spessore dei materiali costituenti le pareti con uso di appositi endoscopi, misurazione dello spessore delle lastre di vetro e delle intercapedini attraverso idoneo spessimetro, rilievo delle caratteristiche dei ponti termici.
- La valutazione del livello di illuminamento attraverso la misura dell’intensità luminosa in diversi punti significativi della struttura in accordo con la Norma UNI EN 12464-1.
- La valutazione dell’efficienza degli impianti elettrici attraverso la misura in diversi punti dell’impianto della intensità di corrente, tensione istantanea, potenza istantanea, energia assorbita e fattore di potenza, con opportuni analizzatori di rete.
- Interventi di isolamento termico di superfici opache, delimitanti il volume climatizzato e sostituzione di chiusure trasparenti./li>
- Installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento e/o di chiusure trasparenti.